7 tool indispensabili, anzi 8, per i Social Media Manager

Teresa di Stefano
Fare una classifica dei migliori tool per il social media manager oggi è davvero complicato.

Questa professione è diventata molto complessa, soprattutto se tutta l’attività viene svolta da un solo professionista.

Spesso, comprende anche la produzione di contenuti: grafica, editing foto e video, creazione testi (a volte, non solo per i social ma anche per blog e siti web o landing page), la redazione del calendario editoriale e la sua pubblicazione di contenuti creati o provenienti da altre fonti.

Bernardo Mannelli, head of digital in Confindustria di Firenze e fondatore di toolperstartup.com, ci ha mostrato 8 tra i software più efficienti ed economici che riescono a coprire tutte le attività del social media manager.

1. Airtable

È considerato un excel con i superpoteri che di solito viene usato come database online. I suoi superpoteri consistono nella iper personalizzazione delle tab, tanto da poterne fare un calendario editoriale e al contempo, una “list to do” interattiva che organizza e connette le attività in team.

2. AI Image Enlarger

Dalle ultime frontiere dell’intelligenza artificiale e sistemi di automazione, Ai Image Enlarger sfata uno dei miti in grafica più assoluti: è capace di migliorare la risoluzione e qualità delle tue immagini. Ovviamente si cerca di produrre sempre contenuti di qualità rispetto all’origine, ma spesso non arrivano da professionisti. Così, avere la possibilità di migliorare un contenuto scadente in pochissimi secondi colloca questo software online tra quelli più utili e innovativi.

3. Canva

È una piattaforma online che semplifica il processo di progettazione grafica di tutti i tipi di materiali, all’interno ha una vastissima gamma di modelli professionali ma non brandizzati ( per quello esistono ancora i designer!)

I modelli sono aggiornati e impaginati con le giuste dimensioni, per esempio, per tutti i contenuti social, permettendoti di produrre e modificare qualsiasi contenuto per i tuoi account Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest, incluse ogni sorta di grafiche per i post, cover e stories. Canva comprende anche contenuti di corporate image per la stampa come inviti, volantini, brochure, menu, presentazioni, fatture, proposte, certificati, curriculum e una miriade di altri modelli utili che ti aiutano a strutturare il tuo messaggio e a presentare i tuoi dati in un formato chiaro e comprensibile.

 Se sei un grafico diventa uno strumento per velocizzare il tuo lavoro e nella versione pro anche uno stock di immagini utilizzabili. Inoltre è uno strumento che ti permette di condividere con il cliente i tuoi progetti dandoti la possibilità di creare dei mockup fatti ad hoc che il cliente potrà modificare, aggiornare e utilizzare in autonomia senza rischiare di creare contenuti illeggibili o rinunciare ad un lavoro professionale, in quanto l’aggiornamento continuo potrebbe essere troppo oneroso.

Nella versione pro trovi anche la possibilità di collegare tutte le risorse che si trovano nei tuoi spazi in cloud di Drive. La funzione più recente di pubblicazione sui social al momento non è ottimale e presenta dei bug che rallentano il processo.
 
4. Photopea

È considerato un Photoshop online gratis che ti permette di aprire, editare e di lavorare su livelli di file in psd, ai, xd, sketc, pdf, xcf, raw, png, jpg, tiff, gif, svg, e altre estensioni in tempi davvero brevi e senza avere bisogno di più software magari a pagamento. 
5. Befunky
Altro software per il fotoritocco e impaginazione gratuito con le funzionalità base come: taglia, ruota e calibra luce, contrasto, saturazione ecc., con la possibilità di creare collage guidati e testi che fanno guadagnare molto tempo!

6. PostPickr

C’è chi ancora pensa che i migliori risultati si ottengono con la pubblicazione diretta da ogni social media: ma quanto tempo è necessario per essere sempre così presenti? Tanto (forse troppo!), e con qualche limite. Postpickr è uno strumento pensato per semplificare le pubblicazioni in contemporanea sui più famosi social media compreso twitter e telegram.

Diventa indispensabile se vissuto in chiave editoriale, poiché ti permette di gestire contemporaneamente più social media anche in team. Si tratta di una vera e propria SUITE (100% italiana e made in Italy) che prende vita da un’intuizione davvero utile: una pianificazione editoriale basata su canali, rubriche e post che permette di pubblicare su tutte le piattaforme, inclusi i gruppi, con la possibilità di pubblicare gli rss da un sito internet, il tutto dandogli dei parametri orari stabiliti in precedenza.

Un valore aggiunto di questa piattaforma è l’assistenza soprattutto in quei casi dove la pubblicazione dei post non va a buon fine per i down legati al social media.

Per il momento, l’unico limite, essendo italiano, è quello che non è collegabile ad altri software come Airtable, speriamo possa essere uno dei nuovi aggiornamenti.

Il flusso di lavoro immaginato e provato da Bernardo utilizzando questi programmi prevede la possibilità quindi di: 
 
  • Gestire la redazione con Airtable
  • Migliorare la qualità di un'immagine scadente con Ai Image Enlarger
  • Leggere e modificare contenuti con estensioni psd, ai, xd, sketc, pdf, xcf, raw, png, jpg, tiff, gif, svg ecc. con Potopea per poterli elaborare e impaginare facilmente con gli altri software gratuiti e online.
  • Costruire la grafica dei contenuti con Canva 
  • Organizzare e pubblicare i contenuti su tutti i social network in modo automatico e veloce con Postpickr. 

Manca ancora qualcosa che può essere automatizzato, facilitato e velocizzato?

Abbiamo una soluzione anche per i testi e i video.
Un’ultima moda tra i copywriter è quella di farsi aiutare dall’intelligenza artificiale per la creazione dei testi. Fino a poco tempo fa validi solo per le lingue estere e poco per l’italiano.

7. Zulla

Creato in Italia per il mercato italiano, risolve questo problema e fornisce un ottimo strumento in grado di creare testi di tutti i tipi: advertising su facebook, Linkedin, testi per landing page, ecommerce e seo.

Ovviamente non sarà in grado di scrivere un articolo intero ed è necessaria una revisione e l’aggiunta di quella componente romantica che solo un comunicatore umano sa fare.

In un'ottica di grandi quantità di testo, schede prodotto, post ecc., può sicuramente farci guadagnare tempo e offrire qualche soluzione.

8. Yepic.ai

La moda dell’AI prende campo anche nei video con yepic.ai: un software in grado di leggere un testo e sincronizzare il labiale di un avatar umano che presenterà per voi i vostri contenuti.

Se questo strumento viene usato in modo creativo allora diventa uno strumento interessante, diversamente se pensi di usarlo perchè non ti piace o sei impossibilitato ad apparire in un video oppure non hai la strumentazione giusta per un podcast allora lo è meno.

Come?
Immagina di creare un personaggio che rappresenta il dipendente virtuale della tua azienda e che racconta a i tuoi clienti come è bello lavorare nella tua azienda ecc….. allora è tutta un’altra storia!

Non è lo strumento innovativo ad essere buono o cattivo, nei confronti della nostra (in)evoluzione umana, ma l’uso che se ne fa o l’intento per la quale viene usato.

E voi che ne pensate?