Copywriting: l'arte dello scrivere per vendere
Luca Pierozzi
Vuoi diventare un copywriter?
Sei un mago delle parole, un vocabolario vivente... e senti che sia la strada giusta per te?
In questo articolo ti spiego cosa è necessario fare per diventare un buon copywriter partendo dalle basi.
Sei pronto/a? Si parte!
Innanzitutto bisogna essere accaniti lettori.
Tutti i più grandi scrittori e copywriter del nostro secolo divorano libri, e lo fanno in continuazione. Non solo sul tema in oggetto, ma anche libri classici, letteratura, saggi e pubblicazioni accademiche.
Il tuo traguardo, nella lettura, deve essere di almeno 2/3 libri al mese.
Non è poi così irraggiungibile...basta volerlo!
In secondo luogo ti deve piacere la scrittura.
Per diventare un buon copywriter i tuoi testi devono essere migliori dell’80% di quello che si legge su internet.
Alza il livello e coinvolgi i tuoi lettori... lascia che le parole diventino la tua presentazione ufficiale!
Infine, devi studiare e applicare la materia.
Se segui Digital Talent Academy, saprai che nei giorni scorsi abbiamo consigliato proprio un libro su questo tema: Scrivere per Vendere di Marco Lutzu.
Si tratta di un libro di introduzione al mondo del copy, con tanti casi studio ed esercizi pratici.
Dagli una letta: vedrai che le idee ti appariranno più chiare!
Un altro consiglio che mi sento di darti è sviluppare una capacità di sintesi.
Il copy deve vendere intrattenendo il lettore, ma non può dilungarsi troppo nell’era dell’attenzione...
I primi 10 secondi sono fondamentali: il tuo annuncio, già dall’headline, deve far capire al lettore di che cosa si sta parlando.
Nel bodycopy, descrivi i benefici del tuo prodotto/servizio immedesimandoti nei panni del tuo potenziale cliente.
Mi raccomando, non dilungarti troppo, soprattutto se sei agli inizi...
Sii conciso e vai dritto al punto: vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Come per tutte le discipline, in ultima analisi, serve tanta pratica.
- Come creare un’headline...
- Come tenere alta l’attenzione del lettore fino alla fine del testo...
- Come creare un’offerta irresistibile, che non dia possibilità di fuga...
- Quali tecniche e strategie sono le più utilizzate, e come declinarle al tuo settore...
A volte ci vogliono anni di esperienza per padroneggiare come si deve questa arte.
Scegliere e abbinare le parole, utilizzare il giusto tone of voice, sorprendere il lettore e fargli provare delle emozioni sono attività che racchiudono l’essenza del copywriting.
Si tratta di una disciplina che racchiude in sé elementi di psicologia, di sociologia e di marketing a risposta diretta.
Per padroneggiarla devi diventare poliedrico.
Non avere paura: la DTA ti affiancherà in questo lungo percorso con una live tutta da scoprire.
Giovedì 6 aprile, alle ore 18:00, intervisteremo sui nostri canali ufficiali un vero esperto nel settore del marketing a risposta diretta: Andrea Lisi.
Andrea ha svariati anni di esperienza nella realizzazione di copy persuasivo per le aziende nostrane, e sarà la tua prima guida per districarti in questo fantastico mondo.
Curioso di seguire la live?
Troverai il video sui nostri canali LinkedIn, come di consueto.
Ci auguriamo possa diventare un punto di partenza verso la tua strada per il successo!
Con affetto, Luca e tutto lo staff della Digital Talent Academy.
Sei un mago delle parole, un vocabolario vivente... e senti che sia la strada giusta per te?
In questo articolo ti spiego cosa è necessario fare per diventare un buon copywriter partendo dalle basi.
Sei pronto/a? Si parte!
Innanzitutto bisogna essere accaniti lettori.
Tutti i più grandi scrittori e copywriter del nostro secolo divorano libri, e lo fanno in continuazione. Non solo sul tema in oggetto, ma anche libri classici, letteratura, saggi e pubblicazioni accademiche.
Il tuo traguardo, nella lettura, deve essere di almeno 2/3 libri al mese.
Non è poi così irraggiungibile...basta volerlo!
In secondo luogo ti deve piacere la scrittura.
Per diventare un buon copywriter i tuoi testi devono essere migliori dell’80% di quello che si legge su internet.
Alza il livello e coinvolgi i tuoi lettori... lascia che le parole diventino la tua presentazione ufficiale!
Infine, devi studiare e applicare la materia.
Se segui Digital Talent Academy, saprai che nei giorni scorsi abbiamo consigliato proprio un libro su questo tema: Scrivere per Vendere di Marco Lutzu.
Si tratta di un libro di introduzione al mondo del copy, con tanti casi studio ed esercizi pratici.
Dagli una letta: vedrai che le idee ti appariranno più chiare!
Un altro consiglio che mi sento di darti è sviluppare una capacità di sintesi.
Il copy deve vendere intrattenendo il lettore, ma non può dilungarsi troppo nell’era dell’attenzione...
I primi 10 secondi sono fondamentali: il tuo annuncio, già dall’headline, deve far capire al lettore di che cosa si sta parlando.
Nel bodycopy, descrivi i benefici del tuo prodotto/servizio immedesimandoti nei panni del tuo potenziale cliente.
Mi raccomando, non dilungarti troppo, soprattutto se sei agli inizi...
Sii conciso e vai dritto al punto: vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Come per tutte le discipline, in ultima analisi, serve tanta pratica.
- Come creare un’headline...
- Come tenere alta l’attenzione del lettore fino alla fine del testo...
- Come creare un’offerta irresistibile, che non dia possibilità di fuga...
- Quali tecniche e strategie sono le più utilizzate, e come declinarle al tuo settore...
A volte ci vogliono anni di esperienza per padroneggiare come si deve questa arte.
Scegliere e abbinare le parole, utilizzare il giusto tone of voice, sorprendere il lettore e fargli provare delle emozioni sono attività che racchiudono l’essenza del copywriting.
Si tratta di una disciplina che racchiude in sé elementi di psicologia, di sociologia e di marketing a risposta diretta.
Per padroneggiarla devi diventare poliedrico.
Non avere paura: la DTA ti affiancherà in questo lungo percorso con una live tutta da scoprire.
Giovedì 6 aprile, alle ore 18:00, intervisteremo sui nostri canali ufficiali un vero esperto nel settore del marketing a risposta diretta: Andrea Lisi.
Andrea ha svariati anni di esperienza nella realizzazione di copy persuasivo per le aziende nostrane, e sarà la tua prima guida per districarti in questo fantastico mondo.
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Ci auguriamo possa diventare un punto di partenza verso la tua strada per il successo!
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DTA aiuta ad acquisire ed esprimere il proprio talento digitale.
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