Facebook Ads per aziende local: quali sono le migliori strategie?
Luca Pierozzi
Facebook, uno dei social network più diffusi al mondo (circa
3 miliardi di utenti attivi al mese), mette a disposizione delle aziende di
piccole e medie dimensioni uno strumento che sta diventando sempre più
protagonista nelle strategie di digital marketing.
All’interno di Facebook Business Manager, infatti, è possibile creare "vere e proprie inserzioni" (da mostrare agli utenti) che l’algoritmo reputa più adatte al nostro pubblico ideale.
Un alleato prezioso che le aziende hanno cominciato a fare proprio, dedicando parte del budget marketing a questa nuova attività.
“Fare advertising su Facebook” è un vero mestiere.
Infatti, in questa disciplina, esistono specialisti che investono quotidianamente svariate migliaia di euro.
A richiedere sempre più questo tipo di servizio sono le attività locali, che vogliono emergere all’interno del proprio mercato di riferimento attraverso campagne mirate ed efficaci.
Mirate perché colpiscono un determinato territorio, ad esempio la provincia intorno alla città di Firenze.
Efficaci perché sanno convertire il lettore in potenziale cliente, sempre più propenso ad accettare la tua eventuale offerta.
Se sei alle prime armi, e vuoi scoprire come creare campagne su Facebook in modo pratico, continua nella lettura...
Sto per svelarti 5 consigli che ti serviranno durante la tua nuova avventura.
1. Cura la grafica
La componente visiva nelle Facebook ads è fondamentale.
Immagina di scorrere il tuo feed, e imbatterti in una sponsorizzata con una grafica poco professionale o che non rispetta i comuni canoni estetici; quante probabilità ci sono di ignorare il post e continuare nella propria navigazione?
Le immagini devono essere evocative: devono suscitare l’interesse del lettore attraverso una comunicazione che racchiuda in pochi secondi tutte le informazioni necessarie.
Anche i video sono un altro ottimo modo per “fare advertising su facebook”.
Vengono più visti rispetto alle immagini, e immergono immediatamente l’utente all’interno della dimensione di un determinato brand.
Fai attenzione però: video troppo lunghi rischiano di non essere visualizzati per intero...
2. Scrivi un copy efficace
Il copywriting è la nobile arte dello scrivere per vendere.
I copywriter ogni giorno studiano nuovi “ganci” e nuovi “hook” in grado di aumentare le vendite e il fatturato dei propri clienti.
Se vuoi davvero padroneggiare le Facebook ads, hai bisogno di scoprire l’arte della scrittura commerciale, che sa persuadere e convincere all’acquisto anche i clienti più difficili.
Impara il copywriting per rendere unico il tuo messaggio di vendita: solo così potrai sedurre i tuoi clienti ed entrare in empatia con i loro sogni e le loro paure.
3. Delimita correttamente il raggio d’azione.
Se stai facendo pubblicità su Facebook per una attività locale, un altro ottimo modo per aumentare i risultati è quello di scegliere con cura il raggio d’azione intorno al quale mostrare gli annunci.
5. Testa, testa…e testa ancora!
Facebook non è una scienza esatta.
Occorre testare le proprie campagne in continuazione, migliorando il copy o rinnovando la grafica.
Infine, fai degli A/B test per capire quale “creative” funziona meglio.
L’A/B test è una particolare campagna marketing in cui si sceglie tra 2 opzioni.
Facebook sceglierà sempre l’inserzione vincente, quella che ha garantito i migliori risultati nel minor tempo possibile.
All’interno di Facebook Business Manager, infatti, è possibile creare "vere e proprie inserzioni" (da mostrare agli utenti) che l’algoritmo reputa più adatte al nostro pubblico ideale.
Un alleato prezioso che le aziende hanno cominciato a fare proprio, dedicando parte del budget marketing a questa nuova attività.
“Fare advertising su Facebook” è un vero mestiere.
Infatti, in questa disciplina, esistono specialisti che investono quotidianamente svariate migliaia di euro.
A richiedere sempre più questo tipo di servizio sono le attività locali, che vogliono emergere all’interno del proprio mercato di riferimento attraverso campagne mirate ed efficaci.
Mirate perché colpiscono un determinato territorio, ad esempio la provincia intorno alla città di Firenze.
Efficaci perché sanno convertire il lettore in potenziale cliente, sempre più propenso ad accettare la tua eventuale offerta.
Se sei alle prime armi, e vuoi scoprire come creare campagne su Facebook in modo pratico, continua nella lettura...
Sto per svelarti 5 consigli che ti serviranno durante la tua nuova avventura.
1. Cura la grafica
La componente visiva nelle Facebook ads è fondamentale.
Immagina di scorrere il tuo feed, e imbatterti in una sponsorizzata con una grafica poco professionale o che non rispetta i comuni canoni estetici; quante probabilità ci sono di ignorare il post e continuare nella propria navigazione?
Le immagini devono essere evocative: devono suscitare l’interesse del lettore attraverso una comunicazione che racchiuda in pochi secondi tutte le informazioni necessarie.
Anche i video sono un altro ottimo modo per “fare advertising su facebook”.
Vengono più visti rispetto alle immagini, e immergono immediatamente l’utente all’interno della dimensione di un determinato brand.
Fai attenzione però: video troppo lunghi rischiano di non essere visualizzati per intero...
2. Scrivi un copy efficace
Il copywriting è la nobile arte dello scrivere per vendere.
I copywriter ogni giorno studiano nuovi “ganci” e nuovi “hook” in grado di aumentare le vendite e il fatturato dei propri clienti.
Se vuoi davvero padroneggiare le Facebook ads, hai bisogno di scoprire l’arte della scrittura commerciale, che sa persuadere e convincere all’acquisto anche i clienti più difficili.
Impara il copywriting per rendere unico il tuo messaggio di vendita: solo così potrai sedurre i tuoi clienti ed entrare in empatia con i loro sogni e le loro paure.
3. Delimita correttamente il raggio d’azione.
Se stai facendo pubblicità su Facebook per una attività locale, un altro ottimo modo per aumentare i risultati è quello di scegliere con cura il raggio d’azione intorno al quale mostrare gli annunci.
Solitamente si sceglie un raggio intorno ai 4 km fino ad un
massimo di 10, a seconda del tipo di prodotto o servizio che si deve vendere.
4. Prediligi un pubblico “Broad”.
Cosa significa “Pubblico broad”?
In poche parole significa lasciare a Facebook la libertà di far visualizzare l’inserzione agli utenti più vicini all’acquisto in una determinata zona.
È l’algoritmo in questo caso a scegliere a chi mostrare l’annuncio, selezionando in autonomia gli interessi simili a quelli del nostro cliente tipo.
4. Prediligi un pubblico “Broad”.
Cosa significa “Pubblico broad”?
In poche parole significa lasciare a Facebook la libertà di far visualizzare l’inserzione agli utenti più vicini all’acquisto in una determinata zona.
È l’algoritmo in questo caso a scegliere a chi mostrare l’annuncio, selezionando in autonomia gli interessi simili a quelli del nostro cliente tipo.
5. Testa, testa…e testa ancora!
Facebook non è una scienza esatta.
Occorre testare le proprie campagne in continuazione, migliorando il copy o rinnovando la grafica.
Infine, fai degli A/B test per capire quale “creative” funziona meglio.
L’A/B test è una particolare campagna marketing in cui si sceglie tra 2 opzioni.
Facebook sceglierà sempre l’inserzione vincente, quella che ha garantito i migliori risultati nel minor tempo possibile.
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