DTA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dalle basi all'uso dei migliori strumenti digitali selezionati per migliorare l’efficacia e l’efficienza sul lavoro. Il nuovo corso per introdurci nel mondo dell'Intelligenza Artificiale in modo consapevole e pratico. 


Corso abilitante alle certificazioni ICDL offerte da AICA


SVILUPPATO DA DIGITAL TALENT ACADEMY 
IN COLLABORAZIONE CON SDIPI SISTEMI E GUARDIA DIGITALE

Write your awesome label here.
Write your awesome label here.
Write your awesome label here.

Scarica gratuitamente la lista dei tool di IA da usare subito!

Grazie!
Lesson series

Perché partecipare al corso

Se desideri comprendere a fondo l'intelligenza artificiale, a partire dalle definizioni e dalle tipologie oggi disponibili, e di servirtene applicandola al tuo lavoro per renderlo più efficiente, allora questo è il corso che fa per te.

Obiettivi


 Acquisire una solida base di conoscenza sull'Intelligenza Artificiale (IA) e le sue applicazioni nel mondo lavorativo.

 Imparare a utilizzare i migliori strumenti digitali per l'IA, al fine di automatizzare compiti, migliorare l'analisi dei dati e aumentare la produttività.

 Sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide e le opportunità offerte dall'IA nel proprio ambito professionale.

Attestato finale della DTA

  • Attestato finale

    Al termine della corso riceverai un attestato rilasciato dalla DTA, con codice univoco, con il programma e i temi trattati che potrai condividere anche sui social o inserire nel tuo CV.



Cosa imparerai

  • Il corso si articola in 4 lezioni da 2 ore e 30 minuti ciascuna, per un totale di circa 10 ore
  • Le lezioni si terranno online in modalità asincrona
  • Tutte le video registrazioni del corso resteranno a tua disposizione
  • Tutte le slides del corso ti saranno inviate
  • Tutte le check-list e i template presentati nel corso ti saranno inviati

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze e competenze sull'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nel mondo del lavoro.
È particolarmente indicato per professionisti, studenti e chiunque voglia migliorare la propria efficienza lavorativa sfruttando le potenzialità dell'IA.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche di programmazione o informatica.
È consigliata una conoscenza di base del computer e di internet.
IL docente

ENRICO
BOCCI

Dal 1986 è socio fondatore ed amministratore di una software house, SDIPI SISTEMI srl. Esperto di processi aziendali e di privacy, da oltre un anno si occupa di assesment ICT per il GDPR. È stato Presidente nazionale dell'Associazione dei Laureati (ALSI) ed è stato nel CNEL nella Consulta delle Associazioni delle attività professionali non regolamentate. Nel mondo dell'impresa è stato per Confindustria Firenze, Vicepresidente della Territoriale di Firenze come Presidente del comitato della Piccola Industria e Presidente della sezione dei Servizi Innovativi e tecnologici. Dal 2017 nuovamente VP con delega a Confindustria 4.0, fino al 2020. È stato fino a febbraio 2018 Presidente della Commissione regionale di Confindustria Toscana per i Servizi Innovativi. È stato membro di Giunta della Camera di Commercio di Firenze. È stato Presidente del consiglio di amministrazione dell'Opera Medicea Laurenziana di Firenze. È stato componente nel consiglio di amministrazione dell'Istituto degli Innocenti, Docente a Contratto, prima di Organizzazione Informatica del Lavoro OIL e poi di Competenze Aziendali CA, all'Università di Firenze, Corso di Laurea di Informatica di Scienze. Dal 2019 è consigliere nella CCIAA di Firenze in quota Servizi. Dal 2019 Innovation Manager iscritto nell’elenco del MISE confermato 2023. Da novembre 2021 Presidente Regionale AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Da febbraio 2022 membro del Comitato Indirizzo ITS Prodigi. Da febbraio 2024 Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Prodigi.
Consulta il profilo LinkedIn per risorse e riferimenti ulteriori.
Patrick Jones - Course author
IL docente

DARIO CAROTENUTO

Ph.D., PMP® è formatore e imprenditore, consulente Cybersecurity, innovazione ed esperto in ambito Startup digitali. Ha oltre 20 anni di esperienza come formatore, più di 14 da imprenditore e project manager in progetti di innovazione digitale in cui ha supportato e realizzato progetti innovativi per molte realtà aziendali italiane, dalle startup, alle PMI ad Enti del territorio.  
E' membro del Project Management Institute (pmi.org) ed è attivo nei Chapter italiani del PMI, conducendo seminari e pubblicando articoli su riviste di settore. Ideatore e conduttore del podcast Efficacia Digitale, presente su tutte le piattaforme di podcasting più diffuse.  
Consulta il profilo LinkedIn per risorse e riferimenti ulteriori.
Patrick Jones - Course author